NATURA MORTA CON STRUMENTI MUSICALI E.BASCHENIS


NATURA MORTA CON STRUMENTI MUSICALI E.BASCHENIS
  • Data25-08-2015
  • Categoria

Olio su tela, 75 x 108 cm 1660-1670 Accademia Carrara

Il dipinto Natura morta con strumenti musicali è datato all’incirca al 1660-1670 e si trova all’Accademia Carrara di Bergamo. 
Con il genere pittorico della natura morta, a partire dalla fine del ‘500, gli oggetti inanimati diventarono protagonisti assoluti della scena dipinta: non più funzionali all’abbellimento di interni borghesi, si verificò il loro affrancamento da un ruolo subordinato puramente decorativo fino a diventare indipendenti all'interno della composizione.

Baschenis è conosciuto soprattutto per le nature morte con strumenti musicali delle quali fu ideatore ma egli fu anche autore di tavole imbandite con frutta, cacciagione ed angoli di cucine.
Egli, da fine conoscitore musicale nonché musicista, nella sua produzione privilegiò la rappresentazione degli strumenti musicali a corda come liuti, chitarre e mandolini ritratti con la precisione derivante dalla conoscenza delle opere nordiche che gradatamente superò puntando sulla costruzione della spazialità attraverso gli oggetti. 
In questo dipinto, l’artista raffigura su un tavolo, 
in primo piano, due liuti ed un violino mentre in secondo piano si possono scorgere altri strumenti rappresentati di scorcio. La luce favorisce una unità di visione che varia di intensità a seconda dell'angolo d'osservazione. L’opera è fortemente illusionistica in ogni dettaglio, gli strumenti musicali alludono alla piacevolezza temporanea della musica, metafora della caducità della vita e del tempo che trascorrono inesorabilmente facendo depositare un velo di polvere sugli strumenti. La firma dell'artista la si può notare sul bordo del liuto, in basso a destra è riportato "Evaristus Baschenis P.Bergomi." La verosimiglianza naturalistica della composizione affascina l'osservatore che non può non compiacersi della maestria del pittore il quale certamente guardò al naturalismo di Caravaggio. Baschenis, si interessò soprattutto alla costruzione prospettica del dipinto, ai rapporti proporzionali tra i vari oggetti mentre messaggi di carattere moralistico sono presenti ma in modo discreto, sottaciuto. 




Potrebbe anche interessarti

  • Paper drop (Krischnamurti) II, 2007 Wolfgang Tillmans
    Paper drop (Krischnamurti) II, 2007 Wolfgang Tillmans

    (15-02-2017) - Opera

    Hoss 2003, Peter Zimmermann
    Hoss 2003, Peter Zimmermann

    (13-11-2016) - Opera

    LA MADONNA CON IL BAMBINO A.MANTEGNA
    LA MADONNA CON IL BAMBINO A.MANTEGNA

    (03-03-2016) - Opera

    IL SARTO Giovan Battista Moroni
    IL SARTO Giovan Battista Moroni

    (17-02-2016) - Opera

  • IL MARTIRIO DI S.PIETRO DA VERONA
    IL MARTIRIO DI S.PIETRO DA VERONA

    (30-03-2015) - Opera

    VEDUTA DI DELFT  J.VERMEER
    VEDUTA DI DELFT J.VERMEER

    (02-09-2014) - Opera

    Da Hayez a Boldini
    Da Hayez a Boldini

    (03-04-2017) - Recensione
    Palazzo Martinengo, Brescia

    Celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Giacomo Quarenghi
    Celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Giacomo Quarenghi

    (08-03-2017) - Evento
    Biblioteca Civica Angelo Mai

  • Longaretti lungo un secolo
    Longaretti lungo un secolo

    (19-12-2016) - Recensione
    Fondazione Adriano Bernareggi, Bergamo

    Donne a Bergamo, 20 anni del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo
    Donne a Bergamo, 20 anni del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo

    (21-11-2016) - Evento
    Ex Chiesa della Maddalena, Bergamo

    Tiepolo, Genio del secolo
    Tiepolo, Genio del secolo

    (21-10-2016) - Recensione
    Palazzo Storico Credito Bergamasco, Bergamo

    Alfa e Omega
    Alfa e Omega

    (08-10-2016) - Recensione
    Mostra itinerante

  • INVITO A PALAZZO 2016
    INVITO A PALAZZO 2016

    (29-09-2016) - Evento
    Salone sede UBI Banca Popolare di Bergamo

    Novità! I punti di interesse storico- artistico
    Novità! I punti di interesse storico- artistico

    (22-09-2016) - Articolo

    Sei stanze una storia ottocentesca
    Sei stanze una storia ottocentesca

    (19-07-2016) - Recensione
    Galleria d'arte moderna, Milano

    Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio, il Tesoro d'Italia III
    Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio, il Tesoro d'Italia III

    (09-06-2016) - Articolo



Commenti: 0







Lascia un commento

Dichiaro di accettare la Privacy Policy